Tanlines – Mixed Emotions (True Panther)

A volte mi tocca esser drastico per barcamenarmi nell’oceano delle nuove produzioni che si accavallano senza sosta. Confesso, ad esempio, che il mio istinto mi aveva consigliato di saltar a piè pari l’album di Tanlines, probabilmente a causa di una copertina che mi ispirava ben poca fiducia. Per fortuna, gironzolando su last.fm, mi sono imbattuto in una breve bio del gruppo e ho scoperto che la coppia è formata da Jessie Cohen e Eric Emm, vale a dire l’ex bassista dei Don Caballero (e Storm & Stress). Ora, cosa ci fa in un gruppo electro-pop della Brooklyn di oggidì un membro di alcune delle band noise-math-rock più importanti degli anni ’90? A questo punto non potevo non approfondire e, in effetti, Mixed Emotions è un disco che merita di essere ascoltato. L’album nella sua interezza può risultare stancante, ma se preso alle dosi opportune questo pop elettronico dal profumo afro-caraibico può regalare grande soddisfazione in questo inizio di primavera così generoso. Non ci si lasci ingannare dalle atomosfere cupe e lynchane del video di “All Of Me”. Il suono è coloratissimo e ricco di percussioni e chitarre esotiche. Siamo in territorio Vampire Weekend, per intenderci, anche se qui suona tutto più immediato ed elettronico. Sorpresa.

Leave a Reply

