Foxygen – We Are The 21st Century Ambassadors Of Peace & Magic (Jagjaguwar)

We Are The 21st Century Ambassadors Of Peace & MagicPer me si tratta di un ottimo disco. Lo dico in apertura e senza giri di parole. Del resto su questo album mi sono giocato una pizza, scommettendo sul seguito di quel diamante grezzo che era Take The Kids Off Broadway. Anche per questo motivo mi son preso la briga di fare una cosa che non faccio mai: confrontare un po’ di recensioni in giro per il web. Ne vien fuori che i Foxygen non fanno affatto l’unanimità, anzi dividono in maniera molto netta. La prima spaccatura si riscontra tra critica estera (mediamente molto positiva) e quella italiana (in questo caso molto severa). Per Pitchfork si stratta di un best new music, lusinghiero anche il giudizio di Paste Magazine e molto positivo quello di Consequence of Sound. In Inghilterra, dove sono poco inclini ad assecondare nuovi fenomeni made in USA, la BBC ne ha parlato molto bene e l’NME gli affibia un 8/10. Le recensioni negative più che altro puntano il dito contro la “mancanza di personalità”. I Foxygen scopiazzano. Per SA il tutto si riduce ad una a “una simil-compilation di quasi-cover” (sic) e su Ondarock si pensa alla malafede e ci si spinge fino ad ipotizzare astute operazioni  al fine di “fare un gruzzoletto abbastanza grande per comprarsi una macchina o aprirsi un mutuo per la casa” (sob, la “crisi” l’abbiamo introiettata da queste parti, ormai). Più pertinente invece la stroncatura di The Quietus che rimprovera ai due californiani di aver riportato nel XXI secolo l’estetica e il suono di un decennio, senza però essere riusciti a rievocarne il fascino. Tirando le somme si ripropone il solito problema: l’originale e il derivativo sono categorie utili per valutare un album? Io ormai da tempo sono convinto di no. Anche perché spesso ciò che ci sembra originale è semplicemente il risultato di un furto a ladri più discreti di quelli a cui hanno rubato i Foxygen. Che dovremmo dire di Tame Impala o di Jake Bugg? A me piacciono entrambi ma se mi si viene a dire che “hanno saputo impastare di nuove idee vecchi concetti” (sempre qui), permettetemi di sorriderne. I Foxygen sanno scrivere canzoni (e questo penso sia incontestabile) e soprattutto, cosa che non è stata messa quasi mai in evidenza, sono dotati di un’irriverenza e di una sfacciataggine che li rende genuini e credibili.

3 thoughts on “Foxygen – We Are The 21st Century Ambassadors Of Peace & Magic (Jagjaguwar)

  1. Vista la dannatamente alta posta in palio, mi sono preso un po’ di tempo e qualche ascolto prima di capire chi dovrà pagare ‘sta pizza e birra.
    Premetto una cosa: il disco mi piace e ai ragazzi vanno riconosciuti dei meriti, talvolta non da poco. L’ho ascoltato con piacere e concordo con te sul fatto che sanno scrivere canzoni, anche se mancano del genio melodico con cui fare il grande salto. Pezzi come San Francisco, la title track e Oh No sono notevoli (e non mi dilungo oltre nella mia personalissima analisi per non annoiare…).
    Detto questo, sono costretto a ritornare sul motivo della nostra contesa. Ci eravamo chiesti se dopo il primo diamante grezzo (cit.) avrebbero potuto far meglio o meno. Io sostenevo che si erano infilati in un vicolo cieco, che più di così era difficile e che la strada intrapresa non avrebbe portato da nessuna parte se non a rifare mille volte se stessa. E dopo l’ascolto di questo disco, mi trovo d’accordo con me stesso. Al netto della bravura, dell’irriverenza (che, tra l’altro, io qui scorgo ancor meno che nel debutto), del saper scrivere e arrangiare, mi sembra che abbiano “solo” confermato se stessi senza spaziare oltre. E resta quella strana sensazione di aver alla fine ascoltato un’ottima cover band, non tanto di qualche artista in particolare, ma di un intero periodo. Ecco, questi Foxygen qui sono la cover band di un’epoca.

    P.S. siccome – lo ripeto – il disco mi piace, diciamo che la pizza la metto io e la birra tu. Fatta?

Leave a Reply

